L’Endocrinologia Infantile è una branca della medicina che si occupa della diagnosi e del trattamento di patologie legate allo sviluppo e alla crescita (in relazione ad alterazioni ormonali e malattie genetiche) nei bambini e negli adolescenti. Con l’Endocrinologia Infantile, o Pediatrica, è possibile eseguire screening e monitorare giovani affetti da ritardo dell’accrescimento effettuando: anamnesi, esame obiettivo, test ematochimici, studio dell’età ossea e, se necessario, RMN ipofisaria
L’Endocrinologia Infantile è in grado di individuare malattie o eventuali anomalie dello sviluppo puberale (pubertà precoce o ritardata) e prevenire, di conseguenza, alterazioni dell’altezza finale e l’insorgenza di malattie genetiche come la Sindrome di Klinefelter.
È necessario rivolgersi ad un esperto in Endocrinologia Infantile in caso di ritardi importanti dell’accrescimento in modo da escludere:
Questo sito Web utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere informazioni al fine di migliorare i nostri servizi, mostrarti pubblicità relativa alle tue preferenze e analizzare le tue abitudini di navigazione. QUI.